+39 041 411023

Via Dauli, 40 - 30031 Dolo (VE) - 1° Piano

Studio Dentistico Milani Logo

Orari

Lun - Ven 09:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

Conservativa


L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente.


Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.

Ortodonzia


La terapia ortodontica si avvale di numerose possibilità terapeutiche per la cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione. Per i piccoli pazienti l’obiettivo è quello di guidare verso la corretta posizione la crescita dei mascellari, eliminando le componenti che possono influire negativamente su un corretto sviluppo, con particolare attenzione all'aspetto funzionale della terapia ortodontica, andando cioè ad intercettare tutte quelle abitudini viziate (ciucciotto, succhiamento del dito, rosicchiare unghie e pellicine) che interferiscono negativamente sull'accrescimento dei mascellari. I dispositivi terapeutici di cui disponiamo sono mobili e fissi. Utilizziamo inoltre allineatori rimovibili e trasparenti che ci consentono di diminuire ulteriormente i disagi dovuti all’inestetismo del dispositivo ortodontico tradizionale, migliorando così l’estetica, il comfort e la praticità poiché è rimovibile. 

Protesi estetica


L'estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario l’intervento di professionisti specializzati nel trattamento estetico dei diversi distretti facciali: il medico odontoiatra, il chirurgo orale, il dermatologo, il chirurgo estetico. La stretta collaborazione fra le diverse professionalità consente di offrire ai pazienti un sorriso ideale sotto ogni aspetto.

Implantologia


Implantologia dentale: significa ripristinare i denti mancanti, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia. L'implantologia dentale è una procedura di riabilitazione di alto valore estetico rivolta a chi, per vari motivi, ha perso i denti naturali. L'implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali. I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria. Le tecniche di implantologia dentaria all'avanguardia, come quelle praticate nello Studio Milani permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.

Estrazione ottavi inclusi e Germectomia


L'inclusione dentale è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi e può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, anche se non sempre il soggetto che presenta un’inclusione dentale se ne accorge. Se è vero che i denti inclusi possono portare a diverse problematiche, è anche vero che in alcuni casi possono rimanere silenti e passare inosservati fino a quando non ci si siede sulla poltroncina dello studio dentistico.

Un'accurata visita odontoiatrica infatti, e ancor di più un'ortopanoramica, possono essere decisive per permettere al dentista di individuare gli eventuali denti inclusi, la loro posizione e la percentuale di inclusione.

  • Germectomia

    Alcune volte nei ragazzi tra i 12 e i 16 anni circa vengono eseguite le germectomie.

    Di cosa si tratta? 

    Si tratta di estrarre i denti del giudizio, in particolare quelli inferiori, quando non hanno ancora formato le radici.


    Questo tipo di intervento viene fatto a scopo preventivo, quando si sospetta che lo sviluppo delle radici ne comporti il contatto o, ancor peggio, uno stretto rapporto con il canale alveolare in cui è alloggiato il nervo mandibolare, aumentando il rischio di una lesione di quest'ultimo durante le manovre estrattive in età adulta.

Casi protesici complessi


Un caso si definisce complesso quando più branche dell'odontoiatria vengono coinvolte durante il trattamento. Restaurare una o due arcate intere è un lavoro complesso e delicato che coinvolge molte discipline odontoiatriche, necessita di esperienza, di una accurata programmazione e scelta dei materiali, di un laboratorio di notevole esperienza e di tempo per valutare la risposta biologica al trattamento.


Presso il Centro odontoiatrico Milani tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità. L'ausilio dello zirconio (bianco, bio-compatibile e di eccezionale resistenza) e della ceramica integrale (ceramica speciale, poco riflettente e dotata di una trasparenza naturale) consentono di aumentare la translucenza dei manufatti protesici raggiungendo risultati estetici di assoluta naturalezza.

Diagnostica 3D


Radiografie digitali e Tac CONE BEAM NEWTOM.

La radiologia Cone Beam 3D rappresenta un nuovo standard delle cure in odontoiatria.

Vedi CONE BEAM 3D nella sezione Tecnologie

Paradenti sportivo


Lo Studio Milani ha scelto paradenti PLAYSAFE, primo paradenti sportivo fabbricato individualmente che ha superato l’esame di tipo UE! Il regolamento UE per i dispositivi di protezione individuale richiede anche un esame del tipo UE per i dispositivi di protezione individuale, i cosiddetti prodotti su misura. Un paradenti sportivo che ha superato l'esame di tipo UE fornisce sicurezza di una maggiore protezione agli atleti che lo utilizzeranno. Test intensivi di resistenza mostrano l’elevata protezione di tutte le versioni del paradenti Playsafe: resistenza contro la deformazione o il test del pendolo per misurare l’assorbimento e la distribuzione delle forze. Sono disponibili in 25 colori. Tutti i materiali e i colori per la realizzazione di un paradenti sportivo rispondono alle caratteristiche imposte dai test di biocompatibilità e non contengono plastificanti.

Igiene orale


Per preservare la salute dei denti e avere sempre un bel sorriso è necessario ricorrere all’igiene orale professionale, che è in grado di eliminare la placca da denti e gengive. Soltanto in questo modo è possibile prevenire in maniera efficace malattie gengivali (parodontite) e la carie, classificate come tra le malattie più diffuse al mondo. Noi dello Studio Milani utilizziamo nuove tecnologie indolore per raggiungere anche i pazienti più paurosi e rendere l'igiene orale più gradevole.

Vedi AirFlow nella sezione Tecnologie

Sbiancamento denti


Lo sbiancamento è una procedura odontoiatrica che consente al paziente di riottenere un colore che al tempo stesso sia più bianco e più lucente, venendo incontro alle sue esigenze estetiche. Durante gli anni il colore dei denti può infatti perdere di lucentezza, facendo sembrare i denti più “gialli”: questo è dovuto a diversi fattori, come, per esempio, i pigmenti coloranti presenti nel tè, nel caffè e nel fumo di sigaretta. 

Bruxismo


Il bruxismo è un fenomeno anomalo che si verifica maggiormente di notte durante il sonno ed è causato dalla contrazione involontaria dei muscoli implicati nella masticazione.

Il bruxismo consiste in uno sfregamento associato ad un serramento, involontario e violento, dei denti delle due arcate, inferiore e superiore. Questo fenomeno, a volte, può essere rumoroso e fastidioso, non tanto per chi lo esegue, ma per chi gli sta vicino.

Parodontiti


La parodontite è una malattia dentale ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria. Nota anche come piorrea, è una patologia piuttosto subdola che se non curata porta alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti. Di solito il primo sintomo che allarma il paziente consiste nell'aumento della mobilità dentale, che, in assenza di trattamenti adeguati, progredisce lentamente fino alla caduta degli stessi.

Contattaci per un appuntamento!

Share by: