+39 041 411023

Via Dauli, 40 - 30031 Dolo (VE) - 1° Piano

Studio Dentistico Milani Logo

Orari

Lun - Ven 09:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

Radiologia con TAC 3D utilizzata dallo Studio Milani


Lo Studio Milani dispone di una Tac 3d e questo vuol dire dare un valore aggiunto al modo in cui lavoriamo e a come siamo in grado d’intervenire sul paziente. Lo Studio, nell'ottica di un investimento sulla professionalità e sull'aggiornamento professionale ha deciso di fare questa scelta!

Scanner Intraorale: come funziona e a cosa serve


Lo scanner intraorale è un dispositivo che esegue una scansione del cavo orale per creare un modello digitale delle arcate dentali, sostituendo le tradizionali impronte in alginato o silicone. L'operazione si svolge semplicemente passando lo scanner, simile a una penna, all’interno della bocca in prossimità dei denti. I dettagli anatomici che rivela sono molto più accurati rispetto alla tradizionale impronta. Al termine nel normale processo di scansione, è possibile eseguire un report in cui si evidenzia lo stato di salute del cavo orale con particolare focus sulle malocclusioni, carie, pigmentazioni, affollamenti o denti mancanti e pianificare un eventuale piano di trattamento.

Questo strumento è impiegato per la rilevazione dell’impronta dentale 3D necessaria alla modellazione e realizzazione di restauri protesici (corone singole, protesi fisse parziali o complete), in ambito chirurgico e nel campo dell’odontoiatria sia estetica che tradizionale.

  • Quali sono i vantaggi per i pazienti?

    Una tecnologia all’avanguardia come quella dello scanner migliora il confort del paziente, la velocità del trattamento e permette la riduzione i tempi alla poltrona. Infatti, lo scanner intraorale garantisce:

    • Minore invasività rispetto al calco tradizionale che richiede l’impiego di paste siliconiche, potenziale causa di disagio legato al riflesso faringeo;
    • Riduzione dei tempi: in un’unica fase si ottiene un’impronta completa senza dover ricorrere alla tecnica della doppia impronta;
    • Precisione dell’impronta ottica che garantisce un risultato in linea con le specifiche cliniche;
    • La possibilità di visualizzare in anteprima su uno schermo sia le scansioni 3D che la simulazione dei risultati del trattamento pianificato.

Cone Beam - Tac 3D


La Cone Beam è un sistema di Tomografia Computerizzata (da cui l’acronimo CBCT). Il nome deriva dalla forma conica del fascio di radiazioni che l’apparecchiatura emette durante l’esame. Le immagini della CBCT sono utili particolarmente in campo odontoiatrico. Quando le normali radiografie dentali o facciali non sono sufficienti per un’accurata diagnosi, il vostro dentista ricorre alla CBCT. Le immagini di questo apparecchio sono indispensabili in implantologia, nella chirurgia estrattiva complessa e a volte anche in endodonzia.

  • Differenza dalla Tac classica

    La Cone Beam è molto diversa dalla TAC classica, o Fan Beam CT (FBCT).

    Entrambe le macchine emettono raggi X che attraverso la parte del corpo oggetto di esame e colpiscono poi un rilevatore. Nel caso della FBCT la sorgente radiogena e il rilevatore ruotano più volte intorno al corpo, mentre la Cone Beam fa un’unica rivoluzione di 360°. Il fascio conico proietta sul rilevatore un’area molto più grande rispetto alla TAC tradizionale in meno tempo, riducendo la dose di radiazioni assorbita. La minor dose della CBCT dipende anche dal fatto che il fascio radiogeno emesso non è continuo ma intermittente. In definitiva, la dose assorbita dal paziente è almeno 10 volte inferiore.

Radiografia endorale digitale


E’ un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a quattro) utile per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto gengivale) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.


Essendo un esame mirato, permette di visualizzare a monitor con un dettaglio elevatissimo le zone in oggetto proiettate con un’angolazione più adatta al singolo elemento.

Air-Flow


L'AirFlow, una vera e propria “seconda rivoluzione” nel settore dell’igiene dopo la prima di un secolo fa.

Cos’è e a cosa serve l'AirFlow?

L'AirFlow consiste di un erogatore, tenuto in mano dall’igienista, che spruzza ad alta pressione un miscuglio di acqua e polvere fine contenuta in un serbatoio.

Il cuore del procedimento è nella polvere, che deve essere della dimensione giusta per riuscire a colpire e distruggere la placca e le macchie dello smalto, ma senza danneggiare le gengive e i denti che dovranno tornare al loro bianco naturale.

  • Obiettivo dell'AirFlow

    L’obiettivo di chi utilizza l’AirFlow è duplice, dato che assolve sia ad uno scopo propriamente igienico che ad uno più estetico.

    In generale l’utilizzo dell’AirFlow rende la pulizia professionale dei denti più veloce, efficace, e molto meno fastidiosa per il paziente.

    Rimuove le macchie dello smalto causate da cibi e bevande coloranti (caffè, té, salsa di pomodoro, aceto balsamico, succo di mirtillo, cola, salsa di soia, vino rosso, …) completando l’igiene e restituendo i denti al loro colore originale.

Allineatori Dental Stealth®


Dental Stealth® è un sistema di trattamento ortodontico ottenuto mediante una sequenza di allineatori dentali trasparenti e sottili, per mezzo di micro movimenti determinati da un sofisticato software. Gli allineatori vengono sostituiti ogni circa 2 o 3 settimane e portano i denti in maniera graduale ad assumere la posizione corretta. Ogni allineatore aderisce perfettamente alla superfice dentale, avvolgendo i denti con materiale perfettamente liscio e con bordi arrotondati per non creare fastidi alla lingua. Le mascherine trasparenti sono modellate per non comprimere le papille e la gengiva, e per non permettere il ristagno della saliva e l'accumulo di placca batterica.

Contattaci per un appuntamento!

Share by: