+39 041 411023

Via Dauli, 40 - 30031 Dolo (VE) - 1° Piano

Studio Dentistico Milani Logo

Orari

Lun - Ven 09:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

Osteopatia a Dolo (VE)


Uno degli errori più comuni è quello di non considerare bocca e mandibola come parti collegate con il resto del corpo. Si tratta di un’idea completamente errata in quanto, qualsiasi tipo di cambiamento che avviene in questa parte del nostro corpo, avrà delle ripercussioni su tutto il resto.

In particolare, a seguito di interventi di tipo odontoiatrico, possono manifestarsi diversi sintomi come sinusiti, vertigini, cefalee, dolori alla colonna vertebrale, problemi di deglutizione.

Collaborazione tra osteopatia e odontoiatria


La collaborazione tra osteopatia e odontoiatria è da tempo assodata. Gli osteopati possono supportare gli interventi in ambito ortodontico: ad esempio l'utilizzo del bite per via del bruxismo (che consiste nel digrignare i denti); l'installazione dell'apparecchio, caso in cui il trattamento manipolativo è consigliato sia prima sia durante sia dopo l'installazione, al fine di ridurre gli stress fisici e di sostenere l'adattamento del corpo ai cambiamenti che gli vengono imposti. Il trattamento manipolativo osteopatico mantiene infatti i tessuti elastici e flessibili.

Ricorso all'osteopatia


Il ricorso all’osteopatia è inoltre raccomandato per problemi alla mandibola, come malocclusioni, problemi di deglutizione o legati alla masticazione (dove i muscoli coinvolti, se troppo contratti, generano tensioni facciali, alla mandibola, al collo e alla schiena).

Anche la tecnica osteopatica craniale è efficace per la risoluzione di disturbi relativi a bocca, denti, mandibola e ossa craniche. Tutti questi malfunzionamenti hanno conseguenze sulla totalità del nostro corpo. Molti problemi come dolori alla testa, al collo e alla schiena, sensazioni di instabilità e di squilibrio nella postura, infatti possono originarsi dalla bocca.

Qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali (apparecchi ortodontici, protesi, bite, estrazioni) comporta un adeguamento posturale. Farà quindi riflettere i genitori che porteranno i propri figli da un dentista per migliorare la condizione estetica dei denti, e nella maggior parte delle volte, otterranno anche tensioni muscolari anomale.

L’intervento dell'osteopata è finalizzato a facilitare questo adattamento, può correggere i fastidi correlati.

Contattaci per un appuntamento!

Share by: